MODALITÀ DI ISCRIZIONE
INCONTRI RIVOLTI AGLI ADULTI
Giovedì 29 Novembre
Le proposte sono contraddistinte dalla lettera B (buone pratiche) e rappresentano presentazione di progetti e scambi di esperienze. Gli incontri sono a cura dei servizi educativi, del mondo della scuola, dei principali dipartimenti dei musei e degli enti che in città si occupano a vario titolo di educazione e di formazione.
Al termine di ogni proposta sono presenti le modalità di iscrizione on-line.
ORE 14.00 – 16.00
ARAZZI NATURA. COMPOSIZIONI E NARRAZIONI SUGGERITE DAI MATERIALI NATURALI – B1
SCUOLA DELL’INFANZIA DELEDDA – via Deledda 13, Torino
Come lasciar spazio nella scuola dell’infanzia ai materiali naturali concepiti come “ispiratori ludici ed esperienziali”? Come “nutrire gli ambienti di apprendimento e la competenza dei bambini a considerare la mutevolezza delle cose, a intervenire su di esse traendone bellezza”? Si presenta la progettazione e la sperimentazione di un contesto ispirato ai Tappeti Natura di Piero Gilardi, in cui la disposizione, la varietà e le caratteristiche sensoriali dei materiali naturali fa scaturire nelle bambine e nei bambini interessanti ricerche compositive. Ne nascono intrecci tra emozioni, relazioni, scoperte: i bambini in piccolo gruppo hanno sperimentato strategie differenti e creano strutture narrative originali.
parole chiave
creatività – materiali naturali – composizioni – arte – progettazione di contesti
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente
UN CORTILE PER TUTTI, TUTTI PER UN CORTILE – B2
SCUOLA DELL’INFANZIA EUROPEA – via Lodovica 2, Torino
Un cortile anonimo e utilizzato in modo insoddisfacente da 125 bambini e bambine. Un progetto per trasformarlo in una galleria di punti gioco stimolanti, funzionali all’apprendimento e alle relazioni. La sfida lanciata dal progettista Amilcare Acerbi, e raccolta dalle insegnanti della scuola dell’infanzia Europea, ha contagiato bambini e genitori nella realizzazione, tutti insieme, di alcune aree ludiche: la tenda delle storie, il cantiere, i diorami, il bar-ristorante arcobaleno, il muro della creatività, la pista e la stazione di servizio per tricicli e biciclette. Tra pennelli, attrezzi, stoviglie corde, viti, tubi, semi, catini e tanti altri materiali, strutturati e non, il lavoro-gioco degli adulti ha convissuto serenamente con il gioco-lavoro delle bambine e dei bambini, in una sinergia non scontata e fattiva.
parole chiave
gioco – lavoro – progetto – impresa comune – riqualificazione educativa dello spazio
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente
RIPRENDENDO LIBEROVICI – B3
ISTITUTO COMPRENSIVO ALVARO – GOBETTI – presso laboratorio Liberovici – via Balla 13, Torino
L’attività prende spunto dal materiale didattico del Maestro Sergio Liberovici, illuminato compositore, capace di trasformare il gioco spontaneo delle bambine e dei bambini in fertile creazione musicale e scenica. Il laboratorio, rivolto a insegnanti di scuola infanzia e primaria, permetterà ai docenti di ripercorrere un cammino simile: attraverso l’esplorazione del mondo sonoro che ci circonda i partecipanti potranno diventare veri e propri “cacciatori di suoni”. Il materiale proposto verrà rielaborato cercando di “sonorizzare il reale”. Dopo una prima fase di ascolto i partecipanti verranno guidati alla rappresentazione grafica dei suoni e, da qui, all’invenzione narrativa, esattamente con lo stesso percorso che potrà essere proposto in classe.
parole chiave
musica e creatività – utilizzo dei sensi
CHE NE SARÀ DELL’EX ZOO DI TORINO? LA PAROLA AI BAMBINI E ALLE BAMBINE – B4
SCUOLA PRIMARIA SPINELLI – via San Sebastiano Po 6, Torino
Il progetto, proposto dall’Associazione “Il tuo parco”, raccoglie le idee delle alunne e degli alunni in merito alla riqualificazione del Parco Michelotti e coinvolge anche una sezione della secondaria di I grado. Il lavoro ha previsto un sopralluogo, due lezioni con esperto sulla storia, struttura e caratteristiche naturali del parco, brainstorming, elaborazione di alcuni disegni e infine un’uscita didattica per l’esplorazione dell’ambiente fluviale, naturalistico e faunistico. Grazie a questo progetto, bambini e bambine sono stati immersi nella vita pubblica torinese diventando protagonisti di proposte relative a una reale esigenza di riqualificazione di un’area verde dismessa da tempo.
parole chiave
progettazione consapevole – cittadinanza attiva – educazione ambientale
Iscrizioni chiuse
PAROLE COME PONTI. COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE CON LA COMUNICAZIONE NON OSTILE – B5
SCUOLA PRIMARIA COPPINO – via Colombo 36, Torino
Il percorso, durato un intero anno scolastico, ha preso in considerazione alcuni principi del “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”. La diffusione che ha avuto il Manifesto nelle scuole ha dimostrato quanto sia presente l’intenzione di reagire ai linguaggi ostili che inquinano le relazioni e la rete. Tra i risultati del laboratorio, di grande impatto risulta l’immagine della Città e della comunicazione non ostile, rappresentata su un pannello murale con tecnica mista e condivisa con tutta la comunità educante.
parole chiave
comunicazione non ostile – pensiero creativo e critico
START&GO! E CLIL – B6
ISTITUTO COMPRENSIVO KING – MILA – scuola primaria e secondaria I grado – via Germonio 12, Torino
L’Istituto propone al triennio della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado un progetto di preparazione alle certificazioni di lingua inglese con la compresenza di un docente madrelingua, affinché le studentesse e gli studenti ottengano una elevata conoscenza linguistica e sviluppino le capacità di ascolto e comprensione. Si è fornito un contesto entro cui organizzare le conoscenze acquisite e i nuovi apprendimenti; nel laboratorio organizzato si mostreranno i materiali prodotti dalle classi coinvolte e si svolgeranno alcune attività in lingua straniera per sperimentare come l’apprendimento in L2 possa essere efficace anche nelle classi della scuola primaria.
parole chiave
lingue straniere – conoscenze digitali – multidisciplinarietà
LABORATORIO DI MICROEDITORIA – B7
ISTITUTO COMPRENSIVO TUROLDO – secondaria I grado – via delle Magnolie 9, Torino
Allievi e allieve hanno partecipato a un laboratorio di scrittura creativa che ha portato alla realizzazione di un volume in self publishing. Sono stati forniti spunti differenti per la redazione di brevi racconti. Una volta raggiunto un buon numero di testi, le classi sono state coinvolte non solo nella lavorazione editoriale ma anche nella realizzazione di tavole e fotografie destinate ad illustrare il volume. Il risultato ha valorizzato le capacità di tutti, dalla scrittura alla grafica, dalla manualità all’intensità emotiva e artistica. Saranno esposti i lavori da cui è nato il libro.
parole chiave
progettazione condivisa – inclusione – pensiero creativo
Iscrizioni chiuse
EDUCAZIONE E DIDATTICA CON LA PIEGATURA DELLA CARTA – B8
SCUOLA INTERNAZIONALE EUROPEA SPINELLI – liceo scientifico – via Figlie dei Militari 25, Torino
Studentesse, studenti della 3°E hanno partecipato ad un progetto pilota del Piano Lauree Scientifiche (chimica, fisica, matematica) organizzato dal Politecnico di Torino. Finalità dell’attività, approfondire la logica delle proposizioni a partire dalla teoria degli origami piatti. Da questa sperimentazione, gli studenti hanno proseguito con un progetto di alternanza scuola- lavoro e i docenti sono stati coinvolti in un corso di aggiornamento su origami e didattica. Si illustreranno le attività del corso e saranno proposti alcuni laboratori sull’impiego degli origami per la didattica della matematica nei diversi gradi di scuola. Si potranno sperimentare direttamente le dinamiche educative e di apprendimento che si concretizzano quando l’origami affianca la propria natura giocosa a finalità di tipo didattico.
parole chiave
creatività e scienza – origami – pensiero divergente
Iscrizioni chiuse
AGENTE 0011 – GENERAZIONE 2030 – B9
LICEO ARTISTICO COTTINI – via Castelgomberto 20, Torino
Il progetto nazionale “Agente 0011”, promosso da Amref, nasce dal concetto di “salute” intesa come “salute delle relazioni” e sottolinea l’importanza di favorirle il più possibile per poter crescere, rendersi utili e esprimersi. La tematica ha visto ragazzi e ragazze confrontarsi con le istituzioni territoriali, le associazioni locali, i rappresentanti del Comune di Torino, medici psicologi ed educatori. Si intende presentare il percorso progettuale che si è concretizzato con la proposta di creare un centro polivalente per giovani, al fine di facilitare, sviluppare e rafforzare i rapporti interpersonali e integrare il più possibile le scuole disseminate sul territorio.
parole chiave
partecipazione – cittadinanza – socializzazione
COMPETENZE COSTRUITE DALL’ESPERIENZA – B10
ASSOCIAZIONE “LA CASA DEGLI INSEGNANTI” – presso CESEDI – via Ferrari 1, Torino
Il progetto “Laboratori Itineranti” ha portato nelle scuole esperimenti costruiti home made per lo sviluppo di una didattica innovativa, in cui gruppi di studentesse e studenti diventano attori protagonisti della formazione dei loro pari. La peer education, la didattica laboratoriale e il learning by doing sono alcune delle metodologie didattiche innovative che questo progetto ha messo in atto con l’obiettivo di sviluppare l’approccio critico nell’interpretazione dei fenomeni naturali. La prima parte del workshop è dedicata alla presentazione del progetto “Laboratori Itineranti”, la seconda parte avrà l’obiettivo di insegnare alle partecipanti e ai partecipanti a realizzare semplici esperimenti di fisica con materiali di recupero o di facile reperimento. La realizzazione degli esperimenti consentirà di esprimere la propria creatività mettendosi a confronto in un lavoro a gruppi. Questa attività potrebbe essere riproposta in un contesto classe. In conclusione, alcuni esperimenti saranno utilizzati per la simulazione di situazioni di didattica attiva.
parole chiave
esperimenti – creatività – didattica laboratoriale – costruire
MODE E AMBIENTI DEL SETTECENTO – B11
MUSEO ACCORSI OMETTO – via Po 55, Torino
Attraverso una proiezione di immagini, si illustrano gli aspetti più curiosi dei rituali di corte, a partire dalla figura di Luigi XIV, l’ispiratore di mode, galanterie, vezzi e rituali degli aristocratici durante l’Ancien régime. Nella visita al Museo, passeggiando tra gli ambienti di straordinaria ricchezza arredati come una casa-museo per ricreare le atmosfere di un palazzo nobiliare, si possono ammirare centinaia di oggetti preziosi: tabacchiere, porta profumi, servizi da tavola, letti a baldacchino che raccontano i passatempi della nobiltà e diventano importante testimonianza di un’epoca fastosa quale fu il Settecento.
parole chiave
il Settecento – nobiltà – rituali – educazione al patrimonio culturale
SI OKARINA E RUNIKUT – B12
FONDAZIONE MARIO MERZ – via Limone 24, Torino
Presentazione del progetto “Si Okarina e Runikut” di Petrit Halilaj, che ha coinvolto il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz a Runik, in Kosovo, in un grande workshop di sculture sonore rivolto ad un centinaio di bambine e bambini, ragazze e ragazzi della scuola del paese. Al racconto dell’esperienza seguirà un laboratorio pratico, per approcciare i contenuti del lavoro artistico di Petrit Halilaj, presente con una mostra personale alla Fondazione Merz a partire dal 29 ottobre 2018.
parole chiave
storia e arte – identità – scultura – suoni
Iscrizioni chiuse
LIBRI ANIMATI, DALLA CARTA AGLI APPLICATIVI MULTIMEDIALI – B13
MUSLI – MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA – via Corte d’Appello 20/C, Torino
La Fondazione Tancredi di Barolo propone un workshop dedicato al patrimonio di libri animati e pop up di fine ‘800 e inizio ‘900, conservato presso il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia. L’incontro sarà dedicato ad approfondire il potenziale educativo di questi materiali, a partire dall’esperienza pratica sviluppata in questi anni dalla Fondazione, come i laboratori didattici tematici rivolti alle scuole e l’utilizzo di applicativi multimediali e interattivi, che consentono al pubblico di comprendere i meccanismi e il funzionamento dei preziosi esemplari esposti.
parole chiave
libri animati – apprendimento creativo – virtual reality – museo interattivo
RECITAR CANTANDO – B14
TEATRO REGIO TORINO – piazza Castello 215, Torino
L’opera lirica è un patrimonio universale riconosciuto ufficialmente per il suo alto valore culturale, ma non più frequentato quanto meriterebbe. Attraverso il laboratorio, anche i non addetti ai lavori possono carpire alcuni segreti del recitar cantando imparando a eseguire semplici melodie e inscenando piccoli stralci del libretto de L’elisir d’amore di Donizetti: conoscere l’opera facendola.
parole chiave
opera – canto – recitazione – pensiero creativo
Iscrizioni chiuse
L’ARTE COME ESPERIENZA – B15
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI – via Nizza 230/103, Torino
Il workshop sarà occasione per presentare l’approccio educativo adottato dalla Pinacoteca nei confronti delle scuole e conoscere le metodologie di lavoro messe in campo negli ultimi anni. Per rendere il museo luogo di esperienza attiva – calibrata sulla particolare dimensione cognitiva, sensoriale ed emotiva di ogni studentessa e studente – la Pinacoteca Agnelli propone attività per avvicinarsi all’arte che siano anche occasioni di inclusione e condivisione attraverso percorsi di active learning e peer education diversificati a seconda della fascia di età.
parole chiave
osservazione – esperienza – conoscenza – inclusione – condivisione
Iscrizioni chiuse
ConTEstudio. PERCORSI CULTURALI IN BARRIERA DI MILANO – B16
MEF – MUSEO ETTORE FICO – via Cigna 114, Torino
L’Area educativa del MEF racconta lo sviluppo e l’esito di un progetto didattico di educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza e che ha visto coinvolte circa 250 persone residenti in Barriera di Milano. ConTEstudio è un progetto di rete coordinato da MEF, Atelier Héritage, Bagni pubblici di via Agliè, la direzione didattica Gabelli-Pestalozzi e la scuola secondaria di I grado Bobbio. Avviato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, ha offerto, in spazi extra-scolastici e in orari extra-curricolari, occasioni di approfondimento, focus specifici sul quartiere e sulla sua storia.
parole chiave
museo – territorio – famiglie – scuole – educazione al patrimonio culturale
Iscrizioni chiuse
COMPUTATIONAL TINKERING – B17
XKE’? IL LABORATORIO DELLA CURIOSITÀ – via Ferrari 1, Torino
Xkè? Il laboratorio della curiosità, centro per la didattica delle scienze e il programma d’innovazione Riconnessioni hanno sviluppato un percorso di sperimentazione sul computational tinkering, in più tappe, che tiene insieme il tinkering (manuale) con le nuove sfide digitali e tecnologiche. Una attività laboratoriale che connette la dimensione della creatività con il digitale, una applicazione reale del virtuale. Il laboratorio Xké? e Riconnessioni propongono un assaggio di questo percorso, con l’utilizzo dei diversi kit: kit tinkering-costruire, assemblare, smontare; kit elettromeccanico – mettere in movimento, luce e suono; kit coding – programmare, automatizzare, costruire.
parole chiave
tinkering – creatività – digitale – tecnologia
RACCONTARE LA STORIA ATTRAVERSO L’ARTE – B18
POLO DEL ‘900, PALAZZO SAN DANIELE – SALA VOLTONI – via del Carmine 14, Torino
Nel 2017 si è svolto un concorso dedicato ad allievi ed allieve dell’Accademia di Belle Arti e dei licei artistici, che hanno interpretato, dopo una introduzione formativa, vita e pensiero di Antonio Gramsci, in forma visuale, utilizzando qualunque materiale volessero. Si propone un laboratorio creativo, ispirato a questo concorso, in cui i partecipanti individuano la figura storica o contemporanea che rappresenti meglio l’idea di lotta per la libertà e per la democrazia e sperimentano la possibilità di raccontarla con qualsiasi forma di linguaggio (graphic novel, racconto, ecc.).
parole chiave
personalità eminenti – cambiamento – libertà – democrazia – linguaggi artistici
ORE 14.00 – 17.00
ACCOGLIENZA CONTINUITÀ – B19
ISTITUTO COMPRENSIVO RICASOLI – scuola secondaria I grado Rosselli – via Ricasoli 15, Torino
Le scuole della rete Con i nostri occhi coinvolgono nella continuità genitori e allievi. La scheda di continuità viene compilata da allievi, allieve e dalle loro famiglie presentando punti di forza, potenzialità e caratteristiche degli studenti. Nel workshop vengono illustrati gli sviluppi e i risultati ottenuti nelle scuole che adottano la scheda di continuità. Le famiglie vengono investite del loro ruolo educativo, vi è da parte loro assunzione di responsabilità e maggior adesione al compito formativo della scuola. Si dà protagonismo ad alunni e alunne chiedendo loro un impegno e chiamandoli alla partecipazione educativa. Le schede sono strumento funzionale alla personalizzazione dell’insegnamento e alla creazione di una reale comunità educante.
parole chiave
partecipazione educativa – famiglie e scuola – patto di corresponsabilità
IL PIACERE DEL LEGGERE – B20
ITER – CENTRO DI CULTURA PER L’ARTE E LA CREATIVITÀ – LABORATORIO CAPRIFOGLIO – corso Bramante 75, Torino
Attraverso il libro, la lettura e la narrazione si può favorire, oltre la relazione con l’adulto, l’arricchimento linguistico sin dalla prima infanzia e avvicinare bambini e bambine al piacere del leggere. Il laboratorio ha la finalità di far conoscere la metodologia e alcuni strumenti operativi, come la compilazione della scheda di analisi del testo, l’attività di lettura ad alta voce e il ruolo delle emozioni, le domande-stimolo per favorire la memorizzazione della storia e la conversazione che segue la lettura in un incontro con i bambini. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività del Centro di Cultura.
parole chiave
lettura – ascolto – emozioni – ricordo – narrazione
IN-CONTATTO – B21
ITER – CENTRO DI CULTURA PER L’ARTE E LA CREATIVITÀ – LABORATORIO A CAVAL TEATRO – via Nuoro 20/C, Torino
Il laboratorio: uno spazio dove incontrarsi, conoscersi, osservare, cogliere e lasciare; un luogo dove pensare, fare, ascoltare e dire. Il tema è “il contatto”: questa parola genera immediatamente pensieri, immagini, azioni. Si percorrono strade e si trovano significati, parole, gesti, procedendo con attenzione e con curiosità. Si scopre che dedicando del tempo a costruire, a ricordare, a giocare con le parole e i segni, si può dare origine a rappresentazioni uniche delle riflessioni. Lo scambio tra persone, la costruzione e la condivisione del gruppo di lavoro che si contamina faciliteranno la creazione di racconti, poesie, illustrazioni originali, inaspettate, capaci di stupire autori e spettatori. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività del Centro di Cultura.
parole chiave
parole – segni – collegamenti – condivisione
Iscrizioni chiuse
MAGIE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE – B22
ITER – CENTRO DI CULTURA PER LA COMUNICAZIONE E IL CINEMA DI ANIMAZIONE – via Millelire 40, Torino
Il cinema di animazione rappresenta indubbiamente l’ambito privilegiato per un genere molto amato: il cartone animato. È il primo linguaggio mediale a cui le bambine e i bambini si avvicinano in modo autonomo, affascinati dalla magia dell’immagine in movimento e la dimensione dell’immaginario prende forma e comunica, crea la storia e la colora, dà anima alle rappresentazioni mentali e trasmette valori e codici culturali. Il Centro offre la possibilità di sperimentare la costruzione di un prodotto in animazione, a supporto della trasmissione di contenuti e temi di notevole complessità e rilevanza sociale e culturale. Le proposte hanno l’obiettivo di sviluppare le capacità critiche e di creare situazioni che favoriscano la socializzazione, la cooperazione e lo sviluppo di rapporti interpersonali positivi. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività del Centro di Cultura.
parole chiave
cinema – creatività – immaginario e immagini
Iscrizioni chiuse
QUATTRO SALTI IN… MUSICA – B23
ITER – CENTRO DI CULTURA PER L’ARTE E LA CREATIVITÀ – LABORATORIO IL TRILLO – via Manin 20, Torino
Il laboratorio musicale applica una metodologia educativa e pratica un atteggiamento verso la musica che consentono di valorizzare le risorse presenti in ogni persona. Si fa musica partendo dal principio che i suoni e il ritmo esistono intorno a noi, per arrivare al gesto e al segno che permetteranno la pratica specifica del linguaggio.
Essendo gli elementi fondamentali dell’attività musicale insiti nell’essere umano, è importante che le proposte vengano presentate in modo giocoso, gioioso ed emozionante facilitando la creatività e rispettando i tempi personali, senza mai porre giudizi. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività del Centro di Cultura.
parole chiave
ascolto – improvvisazione – musica e creatività
INTRECCI DI CREATIVITÀ – B24
ITER – CENTRO DI CULTURA PER L’ARTE E LA CREATIVITÀ – LABORATORIO REMIDA – via Modena 35, Torino
I laboratori comprendono linguaggi diversi, grafica, fotografia, scultura e propongono esperienze espressive dove incanalare energie creative ed esercitare la propria capacità critica. Si intende valorizzare la materia di scarto, che richiede cura, rispetto e ricerca di potenzialità espressive e si affronta il tema dell’arte contemporanea nelle sue varie forme. Nel laboratorio, si può sperimentare in modo innovativo e divertente, alternando attività individuali e di gruppo e contribuire a realizzare un’opera collettiva, espressione della sinergia delle varie esperienze laboratoriali. Durante il laboratorio si potranno conoscere e sperimentare spazi appositamente attrezzati, forme e materiali inconsueti attraverso linguaggi diversi, in modo innovativo e divertente e conoscere i percorsi e le attività del Centro di Cultura.
parole chiave
arte – materiali – forma – luce – esperienze
ORIGAMI: DAL GIOCO ALLA GEOMETRIA – B26
ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA CIRIMELA – via Tempia 6, Torino
L’origami, antica arte orientale del piegare la carta, ha molteplici potenzialità in campo educativo. È una disciplina che favorisce lo sviluppo della manualità e della creatività, esercita la memoria e la concentrazione, affina il senso estetico, influenzando positivamente il comportamento e la relazione. Durante il laboratorio verranno proposti atelier relativi all’origami inteso come strumento per potenziare il gioco e l’affabulazione, incentivare l’autonomia e la collaborazione, facilitare la comprensione dei principi e delle figure geometriche di base e potenziare la capacità di risolvere problemi. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività che si svolgono in ludoteca.
parole chiave
relazione – gioco – magia – trasformazione – geometria
GIOCHIAMO ALLA PARI: GIOCO E GENERE – B27
ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA DRAGO VOLANTE – corso Cadore 20, Torino
Si presenterà un percorso formativo finalizzato a favorire una cultura di genere nel mondo educativo e della scuola. Il workshop propone una riflessione sui modelli dominanti e omologanti in famiglia e nella società, sulla comunicazione mediale e su come è possibile decostruire gli stereotipi e contrastare il sessismo linguistico utilizzando il gioco come mezzo di relazione e condivisione. Si alterneranno momenti di gioco a quelli di confronto a piccolo e a grande gruppo sulla pratica educativa.
parole chiave
stereotipi e pregiudizi – cultura di appartenenza – gioco e valorizzazione delle differenze
GIOVANNI, UN ACROBATA – B28
ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA SERENDIPITY – corso Orbassano 264, Torino
Si attingerà dalla tradizione popolare per proporre la costruzione di un giocattolo di legno ad azionamento manuale, il ginnasta: “l’acrobata Giovanni”, un personaggio con braccia e gambe mobili, caratterizzato con un richiamo ai popoli zingari e all’ambiente circense dei primi del Novecento. Un personaggio, riconosciuto come un uomo atletico e muscoloso, di carnagione a volte scura, con grandi baffi e con un orecchino d’oro. Ciascun partecipante potrà costruire durante il laboratorio il ginnasta acrobata e verificarne le potenzialità ludiche. Sarà possibile visitare il laboratorio e conoscere i percorsi e le attività che si svolgono in ludoteca.
parole chiave
laboratorio di costruzione – tradizione popolare – animazione
Iscrizioni chiuse
TEATRO E MEMORIA – B29
Xké? Il laboratorio della curiosità – via Gaudenzio Ferrari 1, Torino
L’ANED Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti propone Teatro e Memoria è un format perfezionato dal teatro della Cooperativa di Milano per permettere alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di I e II grado un confronto concreto e operativo con la storia (soprattutto novecentesca) dei luoghi che vivono quotidianamente. Il format prevede un percorso espressivo che parte dal dialogo con le fonti e permette ai più giovani di confrontarsi con temi complessi e di farsi Testimoni di valori alla base dell’identità europea. Il laboratorio permetterà al corpo insegnante di mettersi in gioco e scoprire attivamente le metodologie utilizzate nelle classi in relazione ai temi trattati.
parole chiave
competenza digitale – laboratorio di storia – storia pubblica – didattica partecipativa
I PERCORSI NEI LUOGHI DI MEMORIA – B30
MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ – POLO DEL ‘900 – corso Valdocco 4/a, Torino
Si presenterà l’esperienza del Museo Diffuso nella costruzione di percorsi a piedi in città alla riscoperta di luoghi e segni della memoria del periodo che va dall’emanazione delle Leggi Razziali nel 1938 alla promulgazione della Costituzione nel 1948. Luoghi che custodiscono e, se interrogati nel modo giusto, restituiscono le storie di cittadine e cittadini di ieri e di oggi.
parole chiave
storia – memoria – territorio
Iscrizioni chiuse
SPAZIO ROBOT – B31
INFINI.TO – MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO E PLANETARIO DI TORINO – via Osservatorio 30 Pino Torinese, Torino
L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più come protagonisti i robot, avventurieri spaziali che devono prendere decisioni delicate in autonomia, basandosi sui dati ricevuti da sensori e telecamere di bordo. Gruppi di docenti e pubblico adulto potranno sperimentare in modo divertente e creativo come utilizzare tecniche costruttive e di programmazione. Si metteranno alla prova le proprie idee sui robot: Cubetto, Lego We.do, Lego EV3, che si animeranno partendo da semplice sequenze di istruzioni per approdare a logiche di programmazione complesse.
parole chiave
spazio – coding – astronomia- robotica – logica
Iscrizioni chiuse
UNA PILLOLA DI… SCUOLA CON LA Q – CORSO DI (DE)FORMAZIONE PROFESSIONALE – B32
SCUOLA HOLDEN – piazza Borgo Dora 49, Torino
Come s’induce la meraviglia? Mettiamola così: per imparare a nuotare un bel manuale non è un’idea da scartare a priori, certo – ma prima ci si butta in acqua, meglio sarà! Per questo noi di “Merende Selvagge” vogliamo riavvicinare educatori e docenti al loro piccolo grande pubblico – quello da meravigliare, appunto – attraverso un approccio… spettinato: vogliamo fornire letture, esercizi e tanti spunti utili per affrontare classi scatenate con qualche asso nella manica. Ché Amleto e Il Re Leone non hanno in comune soltanto uno zio invidioso e fratricida, si sappia!
parole chiave
storytelling – narrazione – meraviglia – letture
NATURALMENTE IN GAM – B33
GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – via Magenta 31, Torino
Il workshop prevede una parte esplorativa nel nuovo allestimento delle collezioni d’arte moderna e contemporanea del museo, per scoprire e confrontare opere internazionali che interpretano e rappresentano diversamente l’universo naturale. Successivamente nell’Area Education del museo, dopo un momento di dialogo con i partecipanti, sarà proposta un’azione creativa. Tenendo conto di essenziali linee guida tutti potranno esprimere la propria sensibilità attraverso composizioni ikebana. L’esperienza si connota come introduzione collettiva ad “una via Orientale” per migliorare il rapporto tra individui, natura e arte.
parole chiave
creatività – arte e natura – intercultura – ikebana
ORE 15.00 – 17.00
LIBERA SCUOLA DEL GIARDINO – B34
PAV – PARCO ARTE VIVENTE – via Giordano Bruno 31, Torino
La Libera Scuola del Giardino approfondisce esperienze artistico-ambientali che individuano nelle risorse naturali fonti di ispirazione e di produzione creativa. Inserita in una rete internazionale di piattaforme per attività comunitarie e per lo scambio di beni autoprodotti, la Libera Scuola del PAV si propone come orto-giardino a cui attingere i materiali di laboratorio. Dai raccolti stagionali delle spece stagionali, ricche di profumi e stimoli sensoriali legati alle loro proprietà, si possono avviare produzioni partecipate di manufatti i cui passaggi sono ripercorsi all’interno del workshop a carattere teorico e laboratoriale.
parole chiave
arte – comunità – ambiente – partecipazione – collaborazione
Iscrizioni chiuse
ORE 16.00 – 18.00
LA CASA DEL SOLE DA SOCCORSO LAICO A SERVIZIO PUBBLICO – B35
SCUOLA DELL’INFANZIA CASA DEL SOLE – via Valgioie 10, Torino
Un percorso di ricostruzione storica ad opera di adulti bambini e bambini della scuola dell’infanzia municipale “La Casa del Sole”. Attraverso la raccolta di documenti, fotografie d’epoca e materiale vario si ripercorre la trasformazione della sede, da collegio per bambini in difficoltà e malati di tubercolosi nato alla fine della Prima Guerra Mondiale, in ente morale nel 1924 per l’accoglienza delle bambine e dei bambini in condizioni economiche disagiate, fino all’attuale servizio pubblico per l’infanzia. Sarà possibile visitare il museo scolastico.
parole chiave
museo scolastico – memoria – ricerca e azione – educazione al patrimonio
Iscrizioni chiuse
UNA SCUOLA IN VERDE: TRA BIOFILIA E PENSIERO SCIENTIFICO – B36
SCUOLA DELL’INFANZIA POLLICI VERDI – via Sospello 64, Torino
Il progetto “Scuola in verde” consente a bambine e bambini di vivere a contatto con la natura, in un quartiere con numerosi condomini e li accompagna nell’esplorazione, nell’osservazione e anche nell’impegno di manutenzione continua dell’area verde. Sostiene la crescita di sentimenti ed emozioni di appartenenza a Gaia, il pianeta Terra con cui si è profondamente interconnessi, e porta i bambini, esploratori per eccellenza, ad operare con molteplici variabili, attraverso analisi geometriche, matematiche, scomposizioni e sintesi, sia spaziali che temporali. Bambine e bambini scoprono così le leggi della vita e del mondo e degli elementi naturali.
parole chiave
biofilia – esplorazione e scoperta – pensiero scientifico
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente
L’ARTE DI CRESCERE – B37
SCUOLA DELL’INFANZIA BAY – via Principe Tommaso 25, Torino
Da oltre vent’anni la Scuola dell’Infanzia Bay di Torino e il Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli condividono esperienze “artistiche” aperte a bambini e genitori. Si tratta di percorsi metodologici che creano connessioni importanti tra l’arte del nostro tempo e diversi ambiti disciplinari quali scienza, matematica, musica, natura, antropologia. Una sperimentazione inedita che trae origine dall’impianto concettuale e operativo frutto del reale scambio di conoscenze e competenze tra Insegnanti della Scuola dell’infanzia e le ARTENAUTE del Dipartimento Educazione del Museo di Rivoli diretto da Anna Pironti. Ogni ricerca annuale è documentata da video o powerpoint che offrono stimoli e spunti metodologici per il lavoro delle scuole e che evidenziano come l’arte contemporanea sia un fondamentale fattore di rigenerazione educativa e sociale.
parole chiave
incontro e scambio – crescita – arte contemporanea – ricerca-azione
ESPERIENZE DIDATTICHE DI MATEMATICA CON GEOGEBRA – B38
ASSOCIAZIONE LA CASA DEGLI INSEGNANTI – presso Istituto M. Mazzarello – via Cumiana 2, Torino
GeoGebra è un software libero di geometria dinamica che si è diffuso ormai in tutto il mondo per le grandi possibilità che offre ai e alle docenti nella didattica della matematica, e non solo. L’uso di tale software consente al docente di progettare percorsi in cui le studentesse e gli studenti diventino parte attiva nell’apprendimento della disciplina, scoprendo in modo autonomo proprietà degli oggetti matematici e ipotizzando relazioni fra gli stessi per trovare quindi motivazioni alle successive sistematizzazioni razionali. Vengono proposti tre esempi di applicazione nello spirito illustrato: le trasformazioni geometriche di figure piane, la scoperta delle proprietà relative e la generazione di nuove figure; la trasformazione di grafici elementari in grafici più complessi, come l’opposto, il reciproco, l’inverso, il quadrato, imparando a disegnarli senza conoscere elementi di analisi; problem solving in situazioni di peer education tra studentesse e studenti di livelli scolastici differenti.
parole chiave
apprendimento critico – didattica laboratoriale – peer education
AL BULLISMO DICO NO – B39
ISTITUTO COMPRENSIVO TUROLDO – scuola primaria e secondaria di I grado – via delle Magnolie 9, Torino
Attraverso attività laboratoriali è stata sviluppata una proposta educativa per un uso più consapevole delle nuove tecnologie, efficace e non lesivo dei diritti altrui. Obiettivo del progetto è sensibilizzare le alunne e gli alunni al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, preziose risorse nel mondo virtuale così come in quello reale, e orientare l’uso delle nuove tecnologie verso una didattica inclusiva e all’avanguardia. Nella secondaria di I grado tale progetto si è concretizzato nel laboratorio teatrale e nello spettacolo “Stop al bullismo”. Scopo del workshop è mostrare i risultati raggiunti attraverso video e testimonianze degli stakeholders.
parole chiave
inclusione – nuove tecnologie – bullismo – interdisciplinarità
CON I NOSTRI OCCHI – B40
DIREZIONE DIDATTICA D’AZEGLIO – via Santorre di Santarosa 11, Torino
I genitori delle bambine e dei bambini diversamente abili presentano il proprio figlio secondo la Metodologia Pedagogia dei Genitori, condividendone le qualità, valorizzando le loro storie, donando una parte di sé alla comunità scolastica. Questa presentazione si inserisce nella logica dell’International Classification of Functioning promosso dall’OMS per passare da una visione biomedica a una visione biopsicosociale della disabilità.
parole chiave
accoglienza – condivisione – valorizzazione nelle relazioni – comunità
VIDEOGAME: LA REALTÀ DEL VIRTUALE – B41
MUFANT – MUSEO LAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA – via Reiss Romoli 49/bis, Torino
Nel contesto della sezione permanente e interattiva dedicata alla storia del videogioco, in particolare a tema “fantastico”, il Mufant propone un workshop finalizzato a riflettere sul fenomeno della diffusione dei videogiochi e sulle sue potenzialità. Un universo sconfinato, quello della fruizione dei videogame, ancora troppo poco noto e oggetto di pregiudizi spesso infondati. Un confronto e una riflessione in compagnia di esperti ed esperte del mondo delle professioni videoludiche.
parole chiave
videogame – immaginario fantastico – dipendenze – didattica – intrattenimento
Iscrizioni chiuse
FIRST® LEGO® LEAGUE, UNA SFIDA PER CITTADINE E CITTADINI CONSAPEVOLI DI OGGI E DI DOMANI – B42
ASSOCIAZIONE LA CASA DEGLI INSEGNANTI – presso AULA MAGNA CESEDI via Ferrari 1, Torino
La FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale ideato da FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) e LEGO®. Si presenta il progetto con alcune dimostrazioni pratiche e la ricerca scientifica, tecnica, dei valori fondamentali della squadra e dimostrazione del percorso del robot sul campo di gara internazionale. Ragazzi e ragazze della squadra hydroping di Cuneo presentano il proprio percorso per partecipare alla sfida internazionale e giungere ai traguardi mondiali dopo diverse sfide di scienza e robotica. Costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare e progettare soluzioni innovative. Tema annuale HydroDynamicsSM: ridurre gli sprechi, gestire le risorse: una casa “smart” sotto l’aspetto energetico ed idrico. Il robot in campo mostrerà le strategie adottate.
parole chiave
creatività – innovazione – cooperazione – robotica educativa – cittadinanza consapevole
IL PARCO SELVAGGIO – B43
SCUOLA INTERNAZIONALE EUROPEA SPINELLI – scuola secondaria di I grado – corso Tortona 41, Torino
Si presenterà il progetto per la riqualificazione del Parco Michelotti. Allievi e allieve sono stati accompagnati a fare un sopralluogo dell’area del Parco per conoscerlo e constatarne lo stato di semi-abbandono; si sono poi dedicati a formulare ipotesi sulla nuova destinazione d’uso. Successivamente hanno ricevuto il contributo di alcuni esperti tra i quali un agronomo e un architetto paesaggista. Sono state definite le linee-guida per orientare una progettazione condivisa. È iniziato infine il processo di “ridimensionamento” dei sogni iniziali alla luce di quanto discusso e degli approfondimenti svolti: si è giunti così a una selezione delle idee che meglio rientravano nelle linee progettuali.
parole chiave
creatività – pensiero critico – sogno e realtà – progettazione verticale
Iscrizioni chiuse
OLTRE IL MURO … QUANDO IL CARCERE INCONTRA LA CITTÀ – B44
FONDAZIONE LUIGI EINAUDI – via Principe Amedeo 34, Torino
Si presentano alcune significative esperienze educative e formative in contesti di privazione della libertà. Nella prima parte dell’incontro, si focalizza l’attenzione all’iniziativa finalizzata da un lato a garantire una pluralità di esperienze educative, al di fuori della realtà carceraria, rivolte a bambini e bambine che vivono all’interno dell’ICAM con le loro mamme e dall’altro a promuovere una genitorialità responsabile. Nella seconda parte, si presenta il percorso, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni e l’esito di un lavoro curato da diverse associazioni sui temi della giustizia e della legalità. Un momento di confronto per conoscere l’ambiente carcerario, favorire l’inclusione e la ri-educazione.
parole chiave
opportunità – giustizia – legalità – inclusione – ri-educazione – educazione alla cittadinanza
intervengono
Domenico Minervini, direttore carcere Lorusso e Cotugno di Torino
Maria Cristina Gallo, garante dei diritti delle persone private della libertà di Torino
Gabriella Trombetta, responsabile pedagogica nidi e scuole per l’infanzia, Divisione Servizi Educativi, Città di Torino
ORE 16.30 – 18.00
SCAMBI D’ARTE. UN PERCORSO DI RICERCA TRA SCUOLA E MUSEO – B45
SCUOLA DELL’INFANZIA – via Scotellaro 19, Torino
Dal 2014 è attiva una collaborazione tra la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Coordinamento Pedagogico 0-6 anni della Città di Torino. I principali aspetti di innovazione sono: lo scambio metodologico tra professionisti, i momenti di formazione co-progettata, gli incontri tra artisti, bambine e bambini, la condivisione di strumenti per il monitoraggio, la verifica e la documentazione del processo. Dagli esiti della sperimentazione è nato il progetto Scambi d’Arte. Percorso di ricerca tra scuola e museo, che ha visto un coinvolgimento del corpo insegnante per favorire scambi di buone pratiche educative in una prospettiva valorizzante la funzione formativa.
parole chiave
ricerca – formazione – arte – scuola e museo
ORE 17.00 – 19.00
LE NONNE E I NONNI NEL “VILLAGGIO CHE EDUCA” – B46
GRUPPO ABELE – corso Trapani 91/B, Torino
Nell’ambito del progetto “Genitori e Figli” è stato attivato uno spazio di incontro per nonne e nonni che aiuti a riflettere e valorizzare le loro competenze. Diventa sempre più importante non solo il ruolo del “villaggio che educa”, ma anche e soprattutto il patto educativo tra gli attori di questo villaggio. Nonne e nonni sono attori in questo villaggio, ma di loro si parla poco o niente, dando per scontato che ci sono, ci devono essere. Sono tanto essenziali per le singole famiglie, quanto invisibili al di fuori delle stesse. Si propone un momento di confronto sul ruolo educativo di nonni e nonne.
parole chiave
partecipazione – rappresentazioni – complessità educative – patto educativo
ALUNNE, ALUNNI E FAMIGLIE D’ALTROVE: COSTRUIAMO UN VOCABOLARIO COMUNE – B47
COSP – CENTRO ORIENTAMENTO SCOLASTICO PROFESSIONALE – via Bardassano 5/a, Torino
Il COSP, servizio della Città di Torino, in collaborazione con l’associazione MAMRE, propone una riflessione sulle specifiche attenzioni che le figure educanti possono porre in essere nelle attività con alunni senza cittadinanza italiana, migranti e con famiglie d’altrove. L’idea di formazione, il rapporto con gli insegnanti, il periodo dell’adolescenza sono simili nei paesi di provenienza delle famiglie oggi torinesi? Come funzionano in questi Paesi i sistemi scolastici e formativi? Costruire un “vocabolario” condiviso può rendere più efficaci le azioni orientative dedicate a chi deve scegliere il percorso dopo la terza media.
parole chiave
orientamento – educazione alla scelta – progetti migratori – scuola multiculturale – culture di riferimento