MODALITÀ DI ISCRIZIONE
WORKSHOP
Sabato 1 Dicembre
ORE 09.30 – 11.00
LA FAMIGLIA, LE SUE RELAZIONI E RETI DI SUPPORTO – W16
Xkè? Il laboratorio della Curiosità – Sala conferenze – via G. Ferrari 1, Torino
Si intende coinvolgere famiglie con figli in età 0-6 anni in un percorso di studio e ricerca che Compagnia San Paolo ha attivato nel territorio cittadino sul tema della genitorialità. L’incontro rappresenterà una preziosa opportunità per coinvolgere e ascoltare direttamente i genitori, integrando il punto di vista degli operatori già raccolto con interviste mirate. Un’occasione di incontro, scambio di esperienze e riflessione intorno al modo di pensare la propria famiglia, sui bisogni quando i figli sono piccoli, a chi chiedere consigli, aiuto, opportunità e quali relazioni e reti di supporto vi sono.
parole chiave
zerosei – essere genitori – reti di supporto alla genitorialità – laboratorio creativo
intervengono
Roberto Maurizio, formatore
Patrizia Calabrese, Giulia Coss, Silvia Dorato, Claudia Mandrile, Silvia Pirro, Alessandra Rosso, Marzia Sica, Arianna Spigolon, gruppo di lavoro Programma ZeroSei Compagnia di San Paolo
ORE 09.30 – 11.00
LA PROSPETTIVA MULTILIVELLO COME PARADIGMA – W17
CONVITTO NAZIONALE UMBERTO I – Aula meeting – via Bligny 1 bis, Torino
La complessità e l’interdipendenza del mondo attuale richiedono nuove capacità di governance e, prima ancora, un modello di interpretazione capace di proporre una lettura della realtà che abbia il suo fondamento proprio nell’interconnessione e nell’interdipendenza dei fenomeni. La prospettiva multilivello (o multidimensione) sembra avere la capacità di districare l’intricata matassa del reale proponendo di analizzare ogni que-stione mettendola in relazione da un lato con l’ambito (il livello) in cui essa si manifesta e dall’altro con l’ambito (livello) in cui essa può essere affrontata e risolta; cercando, in altre parole, di riconoscere “dove si genera il problema” e “dove può essere risolto”. Tale prospettiva si presenta quindi come un vero e proprio nuovo “paradigma”, capace di restituire nuovo valore all’espressione democrazia.
parole chiave
unione europea – governo – democrazia – partecipazione
intervengono
Fulvio Gambotto, insegnante scuola secondaria II grado, segretario sezione torinese AEDE
Lucio Levi, docente Università di Torino, componente Comitato esecutivo Movimento federalista mondiale
Giampiero Bordino, già insegnante scuola secondaria II grado, componente Centro Einstein di Studi Internazionali
ORE 09.30 – 11.00
LA RETE È UN GIOCO DA RAGAZZI – W18
CAVALLERIZZA REALE, UNIVERSITÀ DI TORINO – Aula multifunzione – via Verdi 9, Torino
Social4School è un’applicazione web che permette di simulare l’interazione sociale tra bambini, con l’obiettivo di far comprendere i meccanismi di diffusione delle informazioni private in rete. I bambini hanno la possibilità di creare un profilo personalizzato e di partecipare ad una vera e propria sessione di navigazione nei social, durante la quale possono postare frasi predefinite, mettere “mi piace” alle frasi dei compagni o condividerle, e infine socializzare con i meccanismi di propagazione e visibilità dei post. Social4School è stato sperimentato in 9 plessi scolastici di Torino e provincia coinvolgendo 30 insegnanti e circa 550 studenti di scuola primaria e secondaria di I grado.
parole chiave
digital literacy – social media – privacy
intervengono
Sara Capecchi, docente Dipartimento di Informatica, Università Torino
Ruggero Pensa, docente Dipartimento di Informatica, Università Torino
Michele Settanni, docente Dipartimento di Psicologia, Università Torino
ORE 09.30 – 11.00
LA SCUOLA DI TOMMASO È IN WEBCAM – W19
CIRCOLO DEI LETTORI – Sala lettura – via Bogino 9, Torino
Grazie al concorso di più soggetti, la scuola dell’infanzia “Cavoretto” ha sperimentato una nuova metodologia per permettere a un suo bambino, impossibilitato a frequentare per motivi di salute, di partecipare pienamente alla vita della classe. Un sistema di videoconnessione telematica rende possibile un collegamento quotidiano con la casa di Tommaso e lo coinvolge nelle esperienze educative degli altri bambini. Una fiaba inventata e drammatizzata dai compagni è l’occasione per familiarizzare con la scuola in streaming.
parole chiave
ricerca – uso educativo delle tecnologie – empatia – speciale normalità – inclusione
introduce i lavori
Marica Marcellino, responsabile pedagogica nidi e scuole per l’infanzia, Divisione Servizi Educativi, Città di Torino
intervengono
Daniela Aimar, insegnante scuola per l’infanzia “Cavoretto” – Città di Torino
Fernanda Mazzoni, educatrice Cooperativa Animazione Valdocco
Paola Scaletti, mamma di Tommaso
Alessandro Bronzini, regista video “Nessun problema… Connessione!”
ORE 09.30 – 11.30
EDUCAZIONE AL FILOSOFARE DEI BAMBINI: TRA PHILOSOPHY FOR CHILDREN E METODO MONTESSORI – W20
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI – Salone d’onore – via Accademia Albertina 6, Torino
Lo scopo del workshop è di riflettere sul filosofare inteso come fare filosofia, fare esperienza del pensare e del pensare insieme. Un modo per scoprire il valore del pensiero complesso, inteso come pensiero Critico, Creativo, Caring e Cosmopolita: un pensiero di Cittadinanza GloCale fin dall’infanzia. Cosa significa filosofare in classe?
Come si realizza una proposta educativa di qualità che abbia a cuore, attraverso l’esercizio del pensiero, la valorizzazione della creatività, della riflessività e del senso di cittadinanza?
La riflessione proposta si svilupperà a partire da alcuni spunti offerti dal metodo elaborato da Maria Montessori e dalla Philosophy for Children di M. Lipman che concorrono a promuovere l’esercizio del pensiero nell’infanzia, consapevoli del valore educativo insito in questa pratica. Verrà proposta una discussione attiva e partecipata a partire dalla lettura di dialoghi tratti da incontri di filosofica condotti nelle scuole.
parole chiave
infanzia – filosofia – pensiero
intervengono
Silvia Demozzi, docente Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università Bologna
Mariangela Scarpini, docente Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università Bologna
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente
ORE 11.30 – 13.00
D.I. SHARE: VALORIZZA LE TUE BUONE PRATICHE! LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE INNOVATIVA – W21
CIRCOLO DEI LETTORI – Sala lettura – via Bogino 9, Torino
INDIRE propone un workshop in cui costruire insieme, in maniera semplice e dinamica, la documentazione della tua esperienza didattica. L’insegnante individua una pratica che vuole valorizzare e scoprirà molti strumenti a disposizione. L’attività si inserisce nell’ambito del nuovo progetto INDIRE, D.I.share, dedicato alla condivisione da parte del mondo della scuola di esperienze, strumenti e risorse.
parole chiave
buone pratiche – innovazione – documentazione – share
intervengono
Marina Bertiglia, collaboratrice INDIRE
Domenico Morreale, collaboratore INDIRE
Francesca Pizzigoni, ricercatrice INDIRE
Alessia Rosa, primo ricercatrice INDIRE
ORE 11.30 – 13.00
COME IL CIELO DEL SOLE: PENSIERO MATEMATICO, PENSIERO CREATIVO – W22
CIRCOLO DEI LETTORI – Sala grande – via Bogino 9, Torino
Il procedere della conoscenza è connotato da atti di scoperta, di problematizzazione, di intuizione ed astrazione connesse tra loro un filo rosso che tutto tiene che sono, di fatto, atti creativi e concettualizzazioni del mondo. Tale funzione immaginativa connota il pensiero matematico che sottende la capacità di trovare nuove configurazioni a partire da situazioni reali, la capacità di guardare da diversi punti di vista, di confrontare soluzioni con altre soluzioni o altri problemi talora all’apparenza distanti, ma in cui si può trovare una somiglianza.
Riconoscere le connessioni tra pensiero creativo e pensiero matematico è condizione per una pedagogia ed una didattica che interpella la riflessione educativa.
parole chiave
creatività – matematica – immaginazione – apprendimento
introduce e coordina i lavori
Antonietta Nunnari, pedagogista, segreteria Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
intervengono
Roberto Imperiale, presidente nazionale del GRIMeD – Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà
Domenico Chiesa, insegnante CIDI – Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente
ORE 11.30 – 13.00
NOI E LE NOSTRE LINGUE: per una educazione plurilingue – W23
CAVALLERIZZA REALE, UNIVERSITÀ DI TORINO – Aula multifunzione – via Verdi 9, Torino
Le classi plurilingue con le loro varietà di lingue e dialetti rappresentano sfide didattiche e risorse preziose per valorizzare l’educazione linguistica. Superare l’occasionalità e porre al centro dell’attenzione e dell’azione didattica e pedagogica la sensibilizzazione alla varietà delle lingue può costituire un valore di per sé. Da più parti si sottolinea da tempo, l’importanza e l’utilità della riflessione sul plurilinguismo, sia come risorsa in sé sia come veicolo primario per “l’alfabetizzazione culturale e sociale”. L’educazione linguistica plurilingue quindi si può fare sfruttando il naturale plurilinguismo della classe non solo occasionalmente, ma nella propria classe giorno per giorno. Il workshop proporrà ad insegnanti della Scuola Primaria la possibilità di sperimentare con l’aiuto di studenti universitari “testimoni” della propria lingua madre vicinanze e distanze, similitudini e differenze tra suoni, parole e lingue. Il workshop è rivolto ad insegnanti di scuola primaria.
intervengono
Cecilia Andorno, Silvia Sordella, docenti Dipartimento Studi Umanistici – Università Torino
Iscrizioni chiuse per esaurimento posti
> Iscriviti gratuitamente